Español  

La grotta di Maltravieso,
un centro di riferenza nella formazione geologica del “Calerizo
di Cáceres”

Webs
del IPHES:

IPHES: Instituto Catalan de Paleoecologia Humana y Evolución Social Rupestre.org: la web del art rupestre Evoluciona.org: Interpreta con nosotros la evolución Humana

La grotta di Maltravieso, situata nel parco con lo stesso nome, nella città di Cáceres (Extremadura), è un centro di riferenza nello “calerizo”: un rifugio di cacciatori e raccòglitori 350.000 anni fa, centro simbolico delle comunità del paleolitico superiore e, finalemente spazio funerario per le società agricole del Neolitico e del Bronzo.

Il parco di Maltravieso, con la grotta, nella città di Cáceres.
Le investigazione e gli scavi fatte per il Grupo d’ investigazione dei Primi Abitanti d’ Extremadura (“Equipo Primeros Pobladores de Extremadura”, EPPEX) hanno dimostrato l’ esistenza di diverse occupazioni umane di speciale valore. Non solo importanti per la sua antichità, ma anche per l estudio dei resti di questa comunità umane. Il composto simbolico representato nelle pareti della grotta ( di data 23.000 anni fa) è oggeto di studio. Allo stesso tempo si realizza per la prima volta, un seguimento esaustivo delle condizioni di temperatura, umidità e CO2 sia in condizioni normali come nei periodi d’ intervenzione archeologica.peu>

L’ informazione obtenuta nello studio della grotta di Maltravieso e molto importante per situare in diferenti tempi l’ evoluzione paleocologica del Calerizo e le comunità umane che lo hanno abitato, utilizando i profitti fino ad oggi.

Si può visitare Maltravieso?

Per motivi di conservazione del composto d ’arte delle pareti, la grotta di Maltravieso non è aperta al publico. Nonostante si può visitare la parte esteriore perchè la grotta ha uno spacio che comparte con il parco di Maltravieso e il Centro d’ Interpretazione con il stesso nome, questo ultimo attualemente in processo di riforma.

Anche il EPPEX fa, ogni anno nelle feste di Pasque, delle giornate di Porte Aperte “Maltravieso in diretto”nelle quali si realizza nel insieme di actività della Feria della Preistoria, tutto sempre nello parco di Maltravieso.

Come arrivare a la grotta di Maltravieso?

La grotta di Maltravieso è integrat anella città di Cáceres, è uno dei pochi esempi di grotte urbane, insieme colla grotta di Lazaret di Niza, per questo è molto facile arrivare ed è di gran valore visitarla.

Qui si può scaricare la carta geogràfica di Cáceres con il luogo archeologio di Maltravieso e la linea di pullman in formato PDF. class

hUp

Orario dello Centro d’ Interpretazione di Maltravieso.

Da Lunedi a Sabato 9:00 a 14:30
Domenica 9:15 a 14:30.

Telefono: 927 01 08 77 / Fax: 927 01 08 78

Centri collegati d’ interesse